Mobili da giardino in rattan: robusti, economici e di facile manutenzione

Devi aver sentito spesso che i mobili da giardino in rattan per esterni sono uno dei tipi di mobili più eleganti ed eleganti che puoi usare nel tuo giardino. Sì, lo è, e la parte migliore è che i mobili in rattan sono disponibili in un’enorme varietà di stili, da quelli convenzionali a quelli più moderni, quindi c’è una scelta per tutti i gusti.

Rattan, per quelli di voi che non lo sanno, è il nome di quasi 600 specie di palme “Calameae”, originarie delle regioni tropicali dell’Africa, dell’Asia e dell’Australasia. In altre parole, il rattan è un tipo di vite lunga coltivata nelle parti tropicali del mondo. Per realizzare mobili, le canne di rattan vengono tagliate in sezioni gestibili e quindi cotte a vapore per renderle morbide e flessibili per lavorare nelle forme richieste.

Ha la proprietà di diventare flessibile quando riscaldato, rendendolo adatto per essere lavorato con la tecnica del vimini. Nella tecnica del vimini, viene prima creata una cornice, quindi vengono utilizzati materiali come salice, rattan e bambù per creare una miriade di forme di design. I mobili in vimini sono stati in voga da secoli con prove del ritrovamento di mobili appartenenti all’antico Egitto.

Tradizionalmente, i migliori tipi di mobili da giardino in rattan hanno strutture in teak con rivestimento in rattan. Questa combinazione è molto resistente, soprattutto nei climi caldi o in ambienti simili a quelli in cui il rattan cresce naturalmente.

Perché scegliere mobili da giardino in rattan?

  • Il rattan è uno dei legni più resistenti disponibili in tutto il mondo e le sue caratteristiche esotiche e le proprietà uniche lo rendono ideale per l’uso come mobili da esterno. Oltre ai mobili da giardino, ha anche trovato il favore per la realizzazione di set da pranzo, articoli per il soggiorno e persino camere da letto.
  • Il rattan è di facile manutenzione. A differenza dei mobili da giardino in legno, i mobili in rattan non richiedono idratazione periodica e mantengono la loro forma, colore e resistenza per diversi anni. La pulizia è semplice. Tutto ciò che serve è pulirlo con un panno umido. La sua principale qualità è la capacità di resistere alle intemperie, rendendolo altamente adatto per l’uso esterno.
  • Il rattan è sia leggero che resistente. Questo lo rende ideale per un uso approssimativo. Anche i bambini vivaci sono al sicuro intorno ai mobili in rattan.
  • I mobili in rattan sono sia economici che economici. È molto più economico del legno e dura molto più a lungo.

Acquisto di mobili da giardino in rattan

Quando acquisti mobili da giardino in rattan, cerca le seguenti caratteristiche:

  • Il diametro: maggiore è il diametro dello stelo, migliore è la qualità. Idealmente, una dimensione di 1 ½ pollici di diametro indicherà uno stelo adeguatamente robusto.
  • Levigatezza: il rattan deve essere liscio e privo di peli come ciocche sporgenti.
  • Cerca il grado: i rattan sono classificati A, B e C. Il grado A è il migliore per essere estremamente liscio e di colore uniforme. La superficie del grado B è più ruvida del grado A, mentre il grado C ha una superficie ruvida e presenta ammaccature e spaccature.

I mobili da giardino in rattan sono uno dei luoghi più comuni in giardini, cortili e aree esterne private in tutto il mondo. Con il loro aspetto attraente, la natura versatile e la struttura robusta, i set di mobili da giardino in rattan si sono fatti strada nel cuore di molti proprietari di case occidentali e, in alcuni paesi, sono quasi sinonimo di un cortile o di un’area salotto all’aperto.

Tuttavia, se c’è uno svantaggio in questo tipo di set, è la quantità di immobili che occupano. Un set completo di mobili da giardino in rattan richiede un giardino considerevole, e i proprietari di casa con meno spazio esterno disponibile spesso scoprono che un tale acquisto ingombra il loro giardino o patio, ottenendo l’effetto opposto di quello desiderato.

Fortunatamente per quei proprietari di casa, ci sono alternative in rattan disponibili che si adatteranno a un giardino di dimensioni più piccole, consentendo a detti proprietari di godere ancora dell’attrattiva del rattan senza finire con un cortile angusto di conseguenza. Alcune di queste alternative sono elencate nelle righe seguenti.

Set di cubi in rattan

I set di cubi in rattan sono l’alternativa perfetta per giardini di medie dimensioni, cortili o aree esterne, in quanto consentono ai proprietari di detti spazi di mostrare un set di mobili da giardino in rattan in tutto il suo splendore quando si divertono o si godono un po ‘di tempo libero, senza che detto set occupi spazio in seguito nella loro area esterna.

Il vantaggio di questi set è che, come indica il nome, si ripiegano su se stessi, assumendo una forma cubica che non solo riduce notevolmente la quantità di spazio necessaria per il loro stoccaggio, ma li rende anche visivamente non invadenti quando vengono riposti. In quanto tale, anche se il cubo esterno dovesse essere lasciato all’aperto tutto l’anno, non influirebbe sull’estetica dell’area esterna come potrebbe fare un set completo di mobili da giardino in rattan. In quanto tali, i set di cubi in rattan sono sicuramente una possibilità da considerare per i proprietari di casa che desiderano visualizzare un set completo di mobili da giardino, ma che potrebbero non avere lo spazio per farlo.

Divani angolari in rattan

I divani angolari in rattan sono sia alla moda che popolari e sono un’ottima alternativa per i proprietari di casa che desiderano un pezzo di rattan nel loro giardino ma non hanno lo spazio per ospitare un set completo di mobili da giardino in rattan. Versatili e facili da inserire in qualsiasi angolo del giardino, i divani da giardino in rattan sono uno dei pochi pezzi in rattan che funzionano bene da soli come quando inseriti in un set. In quanto tali, possono essere un’opzione eccellente per i proprietari di casa che desiderano godersi la bellezza del rattan sintetico, ma i cui giardini o aree esterne potrebbero non essere così grandi come avrebbero desiderato.

Lettini in rattan

Come i divani angolari, i lettini da giorno funzionano anche da soli in quanto inseriti all’interno di un set. Anche in modo simile ai divani, questi pezzi sono rappresentanti in rattan ideali per giardini, cortili o aree esterne più piccoli o più stretti. Inoltre, sono abbastanza eleganti da adattarsi anche a spazi interni più stretti come giardini d’inverno e balconi, rendendoli una soluzione ideale per gli amanti del rattan che possiedono appartamenti piuttosto che case o cottage! La loro versatilità, comfort, design elegante e prezzo relativamente abbordabile ha visto questi articoli salire alle stelle in popolarità tra i proprietari di casa negli ultimi anni e questa tendenza sembra destinata a continuare nel prossimo futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *